Muovendo dall'esame di alcune esperienze dell'organizzazione europea per le quali si è già fatto palese il problema di inquadrare la tendenza ad una sorta di parlamentarizzazione degli assetti comunitari, particolarmente in ragione dei rapporti tra Commissione e Parlamento europeo, nel saggio è è analizzata la questione concernente la possibilità di estendere elementi del costituzionalismo (paradigmi e istituti) all'Unione europea. Si rileva, in particolare, l'innegabile processo di ricezione di singoli elementi di diritto pubblico interno nell'architettura europea, ma anche il loro continuo adeguamento al peculiare contesto comunitario.
Sulla nozione di forma di governo e l’ordinamento dell’Unione europea. Aspetti problematici di un cammino verso un nuovo ordine politico.
ILLARI, SILVIA
2010-01-01
Abstract
Muovendo dall'esame di alcune esperienze dell'organizzazione europea per le quali si è già fatto palese il problema di inquadrare la tendenza ad una sorta di parlamentarizzazione degli assetti comunitari, particolarmente in ragione dei rapporti tra Commissione e Parlamento europeo, nel saggio è è analizzata la questione concernente la possibilità di estendere elementi del costituzionalismo (paradigmi e istituti) all'Unione europea. Si rileva, in particolare, l'innegabile processo di ricezione di singoli elementi di diritto pubblico interno nell'architettura europea, ma anche il loro continuo adeguamento al peculiare contesto comunitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.