Il lavoro presenta i risultati di una ricerca empirica sulle modalità di entrata nei mercati internazionali delle imprese italiane nel periodo 2000-2008. Lo studio si concentra esclusivamente su quelle modalità realizzate attraverso forme collaborative sia di tipo non-equity, qui definite alleanze o attraverso la creazione di una nuova entità societaria con un conferimento di capitale (joint ventures). In mancanza di fonti ufficiali la raccolta dei dati si è basata sull'analisi di un ampio numero di articoli estratti da testate giornalistiche specializzate sia nazionali che internazionali che ha portato alla formazione di un database di 1068 alleanze censite. I risultati dello studio mostrano che le imprese italiane sono state attive nel promuovere accordi internazionali e che la grande maggioranza di questi accordi sono stati realizzati al fine di perseguire motivazioni di tipo espansivo e non esclusivamente di tipo difensivo. Da questo punto di vista i primi risultati dell'indagine presentano le strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane sotto una nuova luce. I dati testimoniano infatti come l'internazionalizzazione delle imprese italiane abbia assunto forme estremamente articolate e diversificate confermando la necessità di studiare il fenomeno, non solo dal punto di vista degli investimenti diretti o dell'export, ma anche da quello delle forme intermedie al fine di offrire un'immagine completa del processo.
La crescita internazionale delle imprese italiane attraverso alleanze strategiche e joint venture: i risultati di un'analisi empirica.
MAJOCCHI, ANTONIO
2010-01-01
Abstract
Il lavoro presenta i risultati di una ricerca empirica sulle modalità di entrata nei mercati internazionali delle imprese italiane nel periodo 2000-2008. Lo studio si concentra esclusivamente su quelle modalità realizzate attraverso forme collaborative sia di tipo non-equity, qui definite alleanze o attraverso la creazione di una nuova entità societaria con un conferimento di capitale (joint ventures). In mancanza di fonti ufficiali la raccolta dei dati si è basata sull'analisi di un ampio numero di articoli estratti da testate giornalistiche specializzate sia nazionali che internazionali che ha portato alla formazione di un database di 1068 alleanze censite. I risultati dello studio mostrano che le imprese italiane sono state attive nel promuovere accordi internazionali e che la grande maggioranza di questi accordi sono stati realizzati al fine di perseguire motivazioni di tipo espansivo e non esclusivamente di tipo difensivo. Da questo punto di vista i primi risultati dell'indagine presentano le strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane sotto una nuova luce. I dati testimoniano infatti come l'internazionalizzazione delle imprese italiane abbia assunto forme estremamente articolate e diversificate confermando la necessità di studiare il fenomeno, non solo dal punto di vista degli investimenti diretti o dell'export, ma anche da quello delle forme intermedie al fine di offrire un'immagine completa del processo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.