Studio introduttivo sui due innari Parma, Archivio Capitolare 5 e 14 (XV in.), contenente tutti gli inni per l’ufficiatura feriale e festiva dell’intero anno liturgico. Le melodie, riportate sotto ciascuna strofa degli inni, appartengono completamente alla tradizione del Breviario francescano. Per alcune solennità di più recente introduzione come il Corpus Christi e la Trinità vi è invece quella mobilità e varietà di testi e musiche che terminerà solo con il Breviario tridentino di Sisto V (1568). La presenza di due differenti melodie per l’inno mariano “Ave maris stella” potrebbe far pensare a due diverse tradizioni musicali in uso nella cattedrale di Parma per le feste della Beata Vergine, una più antica testimoniata dal cod. 14, l’altra più recente presente nel cod. 5.
Gli inni nella prassi liturgico-musicale della cattedrale di Parma (Parma, Archivio Capitolare, AC 05 e AC 14): alcune riflessioni
TIBALDI, RODOBALDO
2011-01-01
Abstract
Studio introduttivo sui due innari Parma, Archivio Capitolare 5 e 14 (XV in.), contenente tutti gli inni per l’ufficiatura feriale e festiva dell’intero anno liturgico. Le melodie, riportate sotto ciascuna strofa degli inni, appartengono completamente alla tradizione del Breviario francescano. Per alcune solennità di più recente introduzione come il Corpus Christi e la Trinità vi è invece quella mobilità e varietà di testi e musiche che terminerà solo con il Breviario tridentino di Sisto V (1568). La presenza di due differenti melodie per l’inno mariano “Ave maris stella” potrebbe far pensare a due diverse tradizioni musicali in uso nella cattedrale di Parma per le feste della Beata Vergine, una più antica testimoniata dal cod. 14, l’altra più recente presente nel cod. 5.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.