Il contributo mette in luce un aspetto della qualità di un servizio educativo che richiede un ripensamento alla luce delle trasformazioni societarie e istituzionali in atto. Si tratta della partecipazione alla vita della scuola di soggetti diversi che, a vario titolo, sono coinvolti nel processo educativo. Vengono dapprima presentate alcune questioni relative alla partecipazione delle famiglie alla vita della scuola per giungere poi a proporre una visione più estesa che chiama in causa più soggetti (stakeholders) nel perseguimento della qualità e nel processo decisionale in ambito educativo. Viene poi presentato un modello di promozione dei processi partecipativi che ha preso corpo e si è delineato nel corso di dieverse esperienze con genitori e operatori di servizi per l'infanzia.

Co-costruire la qualità: il contributo degli stakeholders

BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA
2010-01-01

Abstract

Il contributo mette in luce un aspetto della qualità di un servizio educativo che richiede un ripensamento alla luce delle trasformazioni societarie e istituzionali in atto. Si tratta della partecipazione alla vita della scuola di soggetti diversi che, a vario titolo, sono coinvolti nel processo educativo. Vengono dapprima presentate alcune questioni relative alla partecipazione delle famiglie alla vita della scuola per giungere poi a proporre una visione più estesa che chiama in causa più soggetti (stakeholders) nel perseguimento della qualità e nel processo decisionale in ambito educativo. Viene poi presentato un modello di promozione dei processi partecipativi che ha preso corpo e si è delineato nel corso di dieverse esperienze con genitori e operatori di servizi per l'infanzia.
2010
9788884346742
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/225153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact