Il contributo mette in luce un aspetto della qualità di un servizio educativo che richiede un ripensamento alla luce delle trasformazioni societarie e istituzionali in atto. Si tratta della partecipazione alla vita della scuola di soggetti diversi che, a vario titolo, sono coinvolti nel processo educativo. Vengono dapprima presentate alcune questioni relative alla partecipazione delle famiglie alla vita della scuola per giungere poi a proporre una visione più estesa che chiama in causa più soggetti (stakeholders) nel perseguimento della qualità e nel processo decisionale in ambito educativo. Viene poi presentato un modello di promozione dei processi partecipativi che ha preso corpo e si è delineato nel corso di dieverse esperienze con genitori e operatori di servizi per l'infanzia.
Co-costruire la qualità: il contributo degli stakeholders
BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA
2010-01-01
Abstract
Il contributo mette in luce un aspetto della qualità di un servizio educativo che richiede un ripensamento alla luce delle trasformazioni societarie e istituzionali in atto. Si tratta della partecipazione alla vita della scuola di soggetti diversi che, a vario titolo, sono coinvolti nel processo educativo. Vengono dapprima presentate alcune questioni relative alla partecipazione delle famiglie alla vita della scuola per giungere poi a proporre una visione più estesa che chiama in causa più soggetti (stakeholders) nel perseguimento della qualità e nel processo decisionale in ambito educativo. Viene poi presentato un modello di promozione dei processi partecipativi che ha preso corpo e si è delineato nel corso di dieverse esperienze con genitori e operatori di servizi per l'infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.