La ricezione della drammaturgia sofoclea non va sempre nellla direzione di confermarne i messaggi. Nella seconda metà del Novecento, sembra non esserci più posto per la colpa innocente dell'antico Edipo (Eliot) e le sue trasgressioni diventano il segno di una sofferenza moderna che non può approdare alla liberazione dionisiaca cui aspira (Testori)

Due tentativi novecenteschi di finirla con Edipo: T.S. Eliot, The Elder Statesman (1959); G. Testori, La trilogia degli Scarozzanti (1972-1977)

BELTRAMETTI, ANNA ALBERTINA
2013-01-01

Abstract

La ricezione della drammaturgia sofoclea non va sempre nellla direzione di confermarne i messaggi. Nella seconda metà del Novecento, sembra non esserci più posto per la colpa innocente dell'antico Edipo (Eliot) e le sue trasgressioni diventano il segno di una sofferenza moderna che non può approdare alla liberazione dionisiaca cui aspira (Testori)
2013
9788846736789
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/226092
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact