La ricezione della drammaturgia sofoclea non va sempre nellla direzione di confermarne i messaggi. Nella seconda metà del Novecento, sembra non esserci più posto per la colpa innocente dell'antico Edipo (Eliot) e le sue trasgressioni diventano il segno di una sofferenza moderna che non può approdare alla liberazione dionisiaca cui aspira (Testori)
Due tentativi novecenteschi di finirla con Edipo: T.S. Eliot, The Elder Statesman (1959); G. Testori, La trilogia degli Scarozzanti (1972-1977)
BELTRAMETTI, ANNA ALBERTINA
2013-01-01
Abstract
La ricezione della drammaturgia sofoclea non va sempre nellla direzione di confermarne i messaggi. Nella seconda metà del Novecento, sembra non esserci più posto per la colpa innocente dell'antico Edipo (Eliot) e le sue trasgressioni diventano il segno di una sofferenza moderna che non può approdare alla liberazione dionisiaca cui aspira (Testori)File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.