Si propone una rassegna e una classificazione tipologica dei diciannove epigrammi di Marziale contenenti parole greche mediante le quali il poeta ricerca ora un effetto di realismo sociale ora uno spunto per l’arguzia epigrammatica (si tratta di espressioni proverbiali, elementi di linguaggio erotico o della quotidianità, citazioni omeriche, tecnicismi filologici, giochi di parole). In Marziale la parola greca, nel complesso, appare intesa a sottolineare la vicinanza culturale tra autore e destinatario: essa favorisce la creazione di un’atmosfera di complice familiarità che emerge sia quando l’epigrammista allude a nozioni comuni sia quando chiama il lettore a uno sforzo interpretativo maggiore, che trova però la sua pronta gratificazione nel superamento di una comunque non insormontabile difficoltà esegetica. L’analisi tipologica è preliminare (e funzionale) allo studio di tre casi problematici nei quali la compresenza in Marziale di due codici linguistici aumenta la difficoltà di valutare lezioni filologicamente controverse.

Parole greche in Marziale: tipologie di utilizzo e tre problemi filologici (3,20,5; 3,77,10; 9,44,6).

CANOBBIO, ALBERTO
2011-01-01

Abstract

Si propone una rassegna e una classificazione tipologica dei diciannove epigrammi di Marziale contenenti parole greche mediante le quali il poeta ricerca ora un effetto di realismo sociale ora uno spunto per l’arguzia epigrammatica (si tratta di espressioni proverbiali, elementi di linguaggio erotico o della quotidianità, citazioni omeriche, tecnicismi filologici, giochi di parole). In Marziale la parola greca, nel complesso, appare intesa a sottolineare la vicinanza culturale tra autore e destinatario: essa favorisce la creazione di un’atmosfera di complice familiarità che emerge sia quando l’epigrammista allude a nozioni comuni sia quando chiama il lettore a uno sforzo interpretativo maggiore, che trova però la sua pronta gratificazione nel superamento di una comunque non insormontabile difficoltà esegetica. L’analisi tipologica è preliminare (e funzionale) allo studio di tre casi problematici nei quali la compresenza in Marziale di due codici linguistici aumenta la difficoltà di valutare lezioni filologicamente controverse.
2011
9788871643571
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/245497
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