L'analisi della Canzone Ravennate e del Frammento Piacentino portano ad individuare nelle scelte metriche una matrice francese. Il saggio mette inoltre in discussione la nozione di "divorzio tra musica e poesia" nella lirica italiana della Origini ed è corredato dall'edizione critica di un componimento lirico oitanico con notazione che presenta caratteristiche metriche analoghe a quelle supposte per la Canzone ravennate
Poesia cantata, musica scritta. Generi e registri di ascendenza francese alle origini della lirica italiana (con una nuova edizione di RS 409)
LANNUTTI, MARIA SOFIA
2005-01-01
Abstract
L'analisi della Canzone Ravennate e del Frammento Piacentino portano ad individuare nelle scelte metriche una matrice francese. Il saggio mette inoltre in discussione la nozione di "divorzio tra musica e poesia" nella lirica italiana della Origini ed è corredato dall'edizione critica di un componimento lirico oitanico con notazione che presenta caratteristiche metriche analoghe a quelle supposte per la Canzone ravennateFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.