L'analisi della Canzone Ravennate e del Frammento Piacentino portano ad individuare nelle scelte metriche una matrice francese. Il saggio mette inoltre in discussione la nozione di "divorzio tra musica e poesia" nella lirica italiana della Origini ed è corredato dall'edizione critica di un componimento lirico oitanico con notazione che presenta caratteristiche metriche analoghe a quelle supposte per la Canzone ravennate

Poesia cantata, musica scritta. Generi e registri di ascendenza francese alle origini della lirica italiana (con una nuova edizione di RS 409)

LANNUTTI, MARIA SOFIA
2005-01-01

Abstract

L'analisi della Canzone Ravennate e del Frammento Piacentino portano ad individuare nelle scelte metriche una matrice francese. Il saggio mette inoltre in discussione la nozione di "divorzio tra musica e poesia" nella lirica italiana della Origini ed è corredato dall'edizione critica di un componimento lirico oitanico con notazione che presenta caratteristiche metriche analoghe a quelle supposte per la Canzone ravennate
2005
8884501598
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/25920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact