Il saggio è il risultato di un progetto durato alcuni anni e condotto dall’autrice per conto dell’Istituto Pedagogico Italiano della Provincia di Bolzano. Progetto finalizzato a mettere a punto uno strumento metodologico che, secondo le direttive ministeriali, possa mettere le scuole secondarie in grado di valutare autonomamente ( senza, cioè, il supporto di esperti) i propri servizi e la propria organizzazione, ottimizzare le risorse a disposizione per migliorare le proprie prestazione, verificare il proprio rendimento scolastico con adeguate procedure e strumenti, autovalutare, comparando, i risultati conseguiti con il proprio piano di offerta formativa nonché con gli standard di apprendimento relativi alle competenze degli alunni e alunne e quelli relativi alla qualità del servizio. In una prospettiva interazionista tale processo di autovalutazione coinvolge tutti gli attori che, a diverso titolo, partecipano all’organizzazione scolastica.

L'autovalutazione scolastica in una prospettiva interazionista e fenomenologica

CALABRO', ANNA RITA
2005-01-01

Abstract

Il saggio è il risultato di un progetto durato alcuni anni e condotto dall’autrice per conto dell’Istituto Pedagogico Italiano della Provincia di Bolzano. Progetto finalizzato a mettere a punto uno strumento metodologico che, secondo le direttive ministeriali, possa mettere le scuole secondarie in grado di valutare autonomamente ( senza, cioè, il supporto di esperti) i propri servizi e la propria organizzazione, ottimizzare le risorse a disposizione per migliorare le proprie prestazione, verificare il proprio rendimento scolastico con adeguate procedure e strumenti, autovalutare, comparando, i risultati conseguiti con il proprio piano di offerta formativa nonché con gli standard di apprendimento relativi alle competenze degli alunni e alunne e quelli relativi alla qualità del servizio. In una prospettiva interazionista tale processo di autovalutazione coinvolge tutti gli attori che, a diverso titolo, partecipano all’organizzazione scolastica.
2005
8877962291
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/26836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact