Una esperienza di collaborazione a distanza fra tre classi quinte di liceo scientifico, implementata su una piattaforma Moodle nell’ambito del progetto di ricerca in nota, viene presentata e confrontata con altre due, svolte a margine del progetto e presenti sulla stessa piattaforma. L’attività, che richiedeva l’elaborazione di una soluzione condivisa dal gruppo, è stata strutturata ispirandosi ad un modello di workshop già utilizzato a livello universitario e con ruoli all’interno dei gruppi che ripropongono quelli ampiamente sperimentati in presenza dal nostro gruppo. Le altre due esperienze sono anch’esse caratterizzate da modalità cooperative ed hanno come obiettivo la elaborazione di un prodotto condiviso, ma si differenziano per il tipo di compito e per l’uso dei ruoli. Gli esiti delle tre attività sono stati molto diversi, come pure i ruoli degli insegnanti. La discussione si propone di individuare alcuni elementi confrontabili anche per ricavarne indicazioni che possano indirizzare lo sviluppo della ricerca.
Collaborare on-line nella scuola superiore: compiti, ruoli, motivazioni
REGGIANI, MARIA
2011-01-01
Abstract
Una esperienza di collaborazione a distanza fra tre classi quinte di liceo scientifico, implementata su una piattaforma Moodle nell’ambito del progetto di ricerca in nota, viene presentata e confrontata con altre due, svolte a margine del progetto e presenti sulla stessa piattaforma. L’attività, che richiedeva l’elaborazione di una soluzione condivisa dal gruppo, è stata strutturata ispirandosi ad un modello di workshop già utilizzato a livello universitario e con ruoli all’interno dei gruppi che ripropongono quelli ampiamente sperimentati in presenza dal nostro gruppo. Le altre due esperienze sono anch’esse caratterizzate da modalità cooperative ed hanno come obiettivo la elaborazione di un prodotto condiviso, ma si differenziano per il tipo di compito e per l’uso dei ruoli. Gli esiti delle tre attività sono stati molto diversi, come pure i ruoli degli insegnanti. La discussione si propone di individuare alcuni elementi confrontabili anche per ricavarne indicazioni che possano indirizzare lo sviluppo della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.