Il saggio cerca di definire i confini del genere d'opera a cui appartengono Le nozze di Figaro. Un passaggio del finale pone in dubbio la risoluzione dei conflitti che legano i personaggi, e indica le premesse per una palingenesi dell'azione.

Donne e uomini tra realtà e apparenza, in una giornata di ordinaria follia

GIRARDI, MICHELE
2011-01-01

Abstract

Il saggio cerca di definire i confini del genere d'opera a cui appartengono Le nozze di Figaro. Un passaggio del finale pone in dubbio la risoluzione dei conflitti che legano i personaggi, e indica le premesse per una palingenesi dell'azione.
2011
Performing Arts includes resources on the study of dance, film, music, radio, television, and theater.
Italiano
Francese (Altre)
Tedesco
Inglese
Internazionale
STAMPA
11
30
20
«La Fenice prima dell'opera» è serie di riferimento fra quelle pubblicate dai teatri, depositata in biblioteche italiane e non, sovente citata in periodici, specialistici e non, e quotidiani; tratta dell'opera sotto il profilo letterario, drammaturgico, spettacolare.
Wolfgang Amadeus Mozart; Lorenzo Da Ponte; Opera buffa; commedia in musica; Beaumarchais; trilogia mozartiana; teatro musicale; illuminismo
http://musicologia.unipv.it/girardi/NozzeFigaro_v4.pdf
1
info:eu-repo/semantics/article
262
Girardi, Michele
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/323511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact