L'articolo descrive una attività di laboratorio, elaborata come approfondimento per studenti di scuola media superiore e identicamente proposta ad un gruppo di insegnanti, con l’obiettivo di focalizzare la loro attenzione su una attività di indagine, relativa alla validità della formula di Eulero, che poteva sembrare molto semplice all’inizio ma che avrebbe fatto emergere alcune questioni teoriche molto interessanti e non del tutto semplici da affrontare, sia attraverso l’analisi di alcuni modelli su cui validare o confutare la formula, sia attraverso la lettura e discussione di alcune pagine del testo “Dimostrazioni e confutazioni. La logica della scoperta matematica” di Imre Lakatos.

Lakatos e la formula di Eulero

PESCI, ANGELA
2007-01-01

Abstract

L'articolo descrive una attività di laboratorio, elaborata come approfondimento per studenti di scuola media superiore e identicamente proposta ad un gruppo di insegnanti, con l’obiettivo di focalizzare la loro attenzione su una attività di indagine, relativa alla validità della formula di Eulero, che poteva sembrare molto semplice all’inizio ma che avrebbe fatto emergere alcune questioni teoriche molto interessanti e non del tutto semplici da affrontare, sia attraverso l’analisi di alcuni modelli su cui validare o confutare la formula, sia attraverso la lettura e discussione di alcune pagine del testo “Dimostrazioni e confutazioni. La logica della scoperta matematica” di Imre Lakatos.
2007
The Mathematics category includes resources dealing with mathematics, applied mathematics, statistics and probability.
no
Sì, ma tipo non specificato
Italiano
Nazionale
STAMPA
30 A-B
6
797
806
ISSN 1123-7570
Didattica della matematica; Poliedri; Formula di Eulero
1
info:eu-repo/semantics/article
262
Pesci, Angela
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/33116
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact