Il saggio ricostruisce la composizione e l'attività del consiglio provinciale di Milano nel primo ventennio postunitario. Dopo avere indagato come l'élite dirigente abbia travasato nelle forme costituzionali liberali della nuova compagine statuale la solida e cospicua tradizione lombarda di governo locale, di cui seppe farsi interprete, il saggio indaga le politiche pubbliche effettivamente implementate (dalla scelta dello stemma e della sede all'istruzione, dalle politiche tributarie a quelle infrastrutturali, ecc.).
"La passione politica si arrestò sempre in sulle soglie delle vostre adunanze". Il Consiglio provinciale di Milano (1860-1883)
COLOMBO, ELISABETTA
2011-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce la composizione e l'attività del consiglio provinciale di Milano nel primo ventennio postunitario. Dopo avere indagato come l'élite dirigente abbia travasato nelle forme costituzionali liberali della nuova compagine statuale la solida e cospicua tradizione lombarda di governo locale, di cui seppe farsi interprete, il saggio indaga le politiche pubbliche effettivamente implementate (dalla scelta dello stemma e della sede all'istruzione, dalle politiche tributarie a quelle infrastrutturali, ecc.).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.