La Lettre, testo teorico fondante non solo del dramma, ma anche del romanzo storico, e novità assoluta nel panorama critico italiano degli anni Venti dell’Ottocento, è qui presentata in una nuova traduzione italiana a fronte, è accompagnata da una puntuale introduzione storico-critica e da un ampio commento al piede, in cui si illumina compiutamente il complesso itinerario della riflessione dello scrittore attraverso il confronto con fonti settecentesche qui recuperate e indagate per la prima volta.
Lettre à M.r C. sur l'unité de temps et de lieu dans la tragédie / Alessandro Manzoni, introduzione e commento a cura di C. Riccardi
RICCARDI, CARLA
2008-01-01
Abstract
La Lettre, testo teorico fondante non solo del dramma, ma anche del romanzo storico, e novità assoluta nel panorama critico italiano degli anni Venti dell’Ottocento, è qui presentata in una nuova traduzione italiana a fronte, è accompagnata da una puntuale introduzione storico-critica e da un ampio commento al piede, in cui si illumina compiutamente il complesso itinerario della riflessione dello scrittore attraverso il confronto con fonti settecentesche qui recuperate e indagate per la prima volta.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.