Il volume analizza la struttura narrativa e gli aspetti stilistici di Caro diario di Nanni Moretti, film del 1993 che segna una sorta di cesura nel percorso del regista, sul doppio versante della scrittura autobiografica, Moretti si espone in quanto tale senza utilizzare il filtro di un alter ego, e su quello della scrittura paratattica, optando radicalmente per una composizione in tre capitoli. L’idea proposta è quella di leggere le tre parti del film come “saggi” offerti da Moretti per interpretare tutto il suo cinema: In vespa sul senso ultimo della scrittura cinematografica, Isole sulla messa in scena della propria nevrosi, Medici sul mutuo scambio tra narratore/persona e personaggio/attore. Tre questioni fondamentali nell’opera del regista, ma qui affrontate con l’urgenza di una trasformazione.
Nanni Moretti. Caro diario
VILLA, FEDERICA
2007-01-01
Abstract
Il volume analizza la struttura narrativa e gli aspetti stilistici di Caro diario di Nanni Moretti, film del 1993 che segna una sorta di cesura nel percorso del regista, sul doppio versante della scrittura autobiografica, Moretti si espone in quanto tale senza utilizzare il filtro di un alter ego, e su quello della scrittura paratattica, optando radicalmente per una composizione in tre capitoli. L’idea proposta è quella di leggere le tre parti del film come “saggi” offerti da Moretti per interpretare tutto il suo cinema: In vespa sul senso ultimo della scrittura cinematografica, Isole sulla messa in scena della propria nevrosi, Medici sul mutuo scambio tra narratore/persona e personaggio/attore. Tre questioni fondamentali nell’opera del regista, ma qui affrontate con l’urgenza di una trasformazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.