L’articolo presenta alcuni dei principali risultati di una ricerca comparativa sulle politiche per l’eccellenza nell’istruzione superiore in quattro paesi europei: Francia, Germania, Inghilterra e Italia. In particolare, l’analisi si sofferma su te aspetti: il primo, di carattere descrittivo, riguarda il tipo, i contenuti e gli scopi delle politiche; il secondo evidenzia gli effetti prodotti, o che potenzialmente potrebbero essere prodotti, da queste politiche in ciascuno dei sistemi considerati; il terzo considera alcuni problemi relativi alle politiche per l’eccellenza nell’istruzione superiore, ai loro scopi e al modo di perseguirle.
L’eccellenza nell’istruzione superiore. Politiche, effetti, problemi aperti. Un’analisi comparativa in quattro pesi europei
VAIRA, MASSIMILIANO
2011-01-01
Abstract
L’articolo presenta alcuni dei principali risultati di una ricerca comparativa sulle politiche per l’eccellenza nell’istruzione superiore in quattro paesi europei: Francia, Germania, Inghilterra e Italia. In particolare, l’analisi si sofferma su te aspetti: il primo, di carattere descrittivo, riguarda il tipo, i contenuti e gli scopi delle politiche; il secondo evidenzia gli effetti prodotti, o che potenzialmente potrebbero essere prodotti, da queste politiche in ciascuno dei sistemi considerati; il terzo considera alcuni problemi relativi alle politiche per l’eccellenza nell’istruzione superiore, ai loro scopi e al modo di perseguirle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.