Si dimostra come l’anonimo autore del componimento antico-francese riscriva materiali preesistenti, marcando, con modifiche mirate sui contenuti e con una precisa strategia stilistico-strutturale, lo scarto rispetto ai coevi modelli ‘esemplari’ diffusi nella tradizione mediolatina e legati alla predicazione degli ordini mendicanti. L’analisi, sia strutturale che contrastiva, consente di mettere a fuoco l’insieme dei procedimenti attuati nella rielaborazione del conte à rire e quindi di indicarne i tratti originali.
Du vilain mire: origine e struttura di un fabliau
CONTE, ALBERTO
2002-01-01
Abstract
Si dimostra come l’anonimo autore del componimento antico-francese riscriva materiali preesistenti, marcando, con modifiche mirate sui contenuti e con una precisa strategia stilistico-strutturale, lo scarto rispetto ai coevi modelli ‘esemplari’ diffusi nella tradizione mediolatina e legati alla predicazione degli ordini mendicanti. L’analisi, sia strutturale che contrastiva, consente di mettere a fuoco l’insieme dei procedimenti attuati nella rielaborazione del conte à rire e quindi di indicarne i tratti originali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.