Perché, in qual modo, in quali momenti e con quali mezzi repertoriali cantare durante la celebrazione delle esequie? Com’è possibile mettere in campo il segno della festa per eccellenza – la musica – proprio quando la dimensione umana si trova costretta, suo malgrado, a transitare per l’antitesi della gioia? Al 'perché' e al 'quando' la prima parte del saggio cerca di rispondere innanzitutto a partire da due ordini di ragioni, uno antropologico e uno teologico, e successivamente tramite un esame dettagliato dei luoghi per i quali l’ordo o la natura dei testi rituali prevedono o consigliano il canto. Al 'come' e all’'in che modo' si rivolge invece la seconda parte della nota, che dapprima presenta l’Appendice musicale della seconda edizione italiana del Rito delle Esequie, evidenziandone non solo i contenuti ma anche i presupposti che hanno presieduto alla sua stesura, e quindi passa in rassegna la sezione dedicata alle esequie del Repertorio Nazionale di Canti per la Liturgia, presentandone sinteticamente i canti e offrendo alcuni suggerimenti per una loro messa in opera attenta alla pertinenza rituale e nel contempo rispettosa della struttura testuale e musicale di ciascun canto.
Celebrazione della Pasqua, ministero del conforto. Canto e musica nei riti delle esequie cristiane
SABAINO, DANIELE
2012-01-01
Abstract
Perché, in qual modo, in quali momenti e con quali mezzi repertoriali cantare durante la celebrazione delle esequie? Com’è possibile mettere in campo il segno della festa per eccellenza – la musica – proprio quando la dimensione umana si trova costretta, suo malgrado, a transitare per l’antitesi della gioia? Al 'perché' e al 'quando' la prima parte del saggio cerca di rispondere innanzitutto a partire da due ordini di ragioni, uno antropologico e uno teologico, e successivamente tramite un esame dettagliato dei luoghi per i quali l’ordo o la natura dei testi rituali prevedono o consigliano il canto. Al 'come' e all’'in che modo' si rivolge invece la seconda parte della nota, che dapprima presenta l’Appendice musicale della seconda edizione italiana del Rito delle Esequie, evidenziandone non solo i contenuti ma anche i presupposti che hanno presieduto alla sua stesura, e quindi passa in rassegna la sezione dedicata alle esequie del Repertorio Nazionale di Canti per la Liturgia, presentandone sinteticamente i canti e offrendo alcuni suggerimenti per una loro messa in opera attenta alla pertinenza rituale e nel contempo rispettosa della struttura testuale e musicale di ciascun canto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.