Il saggio di M. Mugnaini ricostruisce le tappe principali e i percorsi evolutivi più significativi attraversati dalla politica europea verso il Mediterraneo, prima dei grandi cambiamenti avvenuti recentemente in quell’area. In questa ricostruzione ci si concentra in particolare sul significato storico di quello che è stato sinora il tentativo più coerente e ambizioso nei rapporti euro-mediterranei, conosciuto come Barcelona Process, individuandone le origini nella politica mediterranea della CEE, e la successiva evoluzione a partire dalla Conferenza Euro-Med del 1995, sino ai suoi sviluppi in materia di cooperazione regionale sfociati nel 2007-2008 nella iniziativa di Union pour la Méditerranée. Questo studio tenta di interpretare le iniziative e i progetti euro-mediterranei collocandoli nella più ampia dimensione storica del regionalismo internazionale.
Fasi e percorsi della politica UE verso l'area mediterranea: dalla Conferenza di Barcellona alla Union pour la Méditerranée
MUGNAINI, MARCO
2009-01-01
Abstract
Il saggio di M. Mugnaini ricostruisce le tappe principali e i percorsi evolutivi più significativi attraversati dalla politica europea verso il Mediterraneo, prima dei grandi cambiamenti avvenuti recentemente in quell’area. In questa ricostruzione ci si concentra in particolare sul significato storico di quello che è stato sinora il tentativo più coerente e ambizioso nei rapporti euro-mediterranei, conosciuto come Barcelona Process, individuandone le origini nella politica mediterranea della CEE, e la successiva evoluzione a partire dalla Conferenza Euro-Med del 1995, sino ai suoi sviluppi in materia di cooperazione regionale sfociati nel 2007-2008 nella iniziativa di Union pour la Méditerranée. Questo studio tenta di interpretare le iniziative e i progetti euro-mediterranei collocandoli nella più ampia dimensione storica del regionalismo internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.