La presente monografia affronta il dibattito dottrinale riguardante il museo e ed il suo "processo di aziendalizzazione", tenuto conto dei problemi gestionali che i "manager" museali devono quotidianamente affrontare. Dopo aver esposto come il museo presenti i caratteri morfologici e fisiologici di una qualsiasi azienda lo studio si focalizza sui processi di "creazione del valore" generati all'interno del perimetro museale, sulla diffusione di tale valore a beneficio dei molteplici destinatari e su come la sua formazione possa rendicontata. Particolare attenzione è stato posta al tema dell'accreditamento del museo, mostrando, attraverso l'analisi delle procedure adottate in Gran Bretagna ed in Italia, come tali linee guida possano orientare la governance ed il management del museo-azienda. A tale scopo viene illustrata l'esperienza del "Tyne & Wear Museums". Le riflessioni di sintesi, che concludono la monografia, evidenziano i presupposti scientifico-culturali per confermare il museo come "generatore" di valore

Il Museo "crea" valore

MAGLIACANI, MICHELA
2008-01-01

Abstract

La presente monografia affronta il dibattito dottrinale riguardante il museo e ed il suo "processo di aziendalizzazione", tenuto conto dei problemi gestionali che i "manager" museali devono quotidianamente affrontare. Dopo aver esposto come il museo presenti i caratteri morfologici e fisiologici di una qualsiasi azienda lo studio si focalizza sui processi di "creazione del valore" generati all'interno del perimetro museale, sulla diffusione di tale valore a beneficio dei molteplici destinatari e su come la sua formazione possa rendicontata. Particolare attenzione è stato posta al tema dell'accreditamento del museo, mostrando, attraverso l'analisi delle procedure adottate in Gran Bretagna ed in Italia, come tali linee guida possano orientare la governance ed il management del museo-azienda. A tale scopo viene illustrata l'esperienza del "Tyne & Wear Museums". Le riflessioni di sintesi, che concludono la monografia, evidenziano i presupposti scientifico-culturali per confermare il museo come "generatore" di valore
2008
9788813281120
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/404530
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact