Nel presente capitolo l'Etica e la Corporate Social Responsibility sono osservate quali fondamentali strumenti della comunicazione integrata. In relazione alla Corporate Social Responsibility il management dovrebbe costantemente osservare le caratteristiche dei propri stakeholder e stimare il loro potere in relazione agli obiettivi prefissati per poter costruire una matrice delle priorità da raggiungere nel loro interesse. In tal senso occorre costruire una strategia di comunicazione adeguata diretta sia agli stakeholder interni, sia a quelli esterni e che, allo stesso tempo, permetta di ricevere un feed-back adeguato da tutte le parti interessate. Sarebbe quindi preferibile un cambiamento della cultura aziendale, ponendo in primo piano i comportamenti e le motivazioni dei dipendenti e degli altri stakeholder. Questo obiettivo è raggiungibile adottando adeguati strumenti di comunicazione della CSR e cercando di coinvolgere il più possibile le parti interessate, anche mediante strategie di coinvolgimento come la stakeholder involvement strategy. Gli indicatori di performance possono fornire diverse informazioni specifiche e di supporto alla redazione dei report aziendali: dagli indicatori “core” a quelli “additional”, dagli indicatori economici a quelli ambientali e sociali.

Etica e Corporate Social Responsibility quali strumenti della comunicazione integrata. Le implicazioni in pubblicità

PELLICELLI, MICHELA
2012-01-01

Abstract

Nel presente capitolo l'Etica e la Corporate Social Responsibility sono osservate quali fondamentali strumenti della comunicazione integrata. In relazione alla Corporate Social Responsibility il management dovrebbe costantemente osservare le caratteristiche dei propri stakeholder e stimare il loro potere in relazione agli obiettivi prefissati per poter costruire una matrice delle priorità da raggiungere nel loro interesse. In tal senso occorre costruire una strategia di comunicazione adeguata diretta sia agli stakeholder interni, sia a quelli esterni e che, allo stesso tempo, permetta di ricevere un feed-back adeguato da tutte le parti interessate. Sarebbe quindi preferibile un cambiamento della cultura aziendale, ponendo in primo piano i comportamenti e le motivazioni dei dipendenti e degli altri stakeholder. Questo obiettivo è raggiungibile adottando adeguati strumenti di comunicazione della CSR e cercando di coinvolgere il più possibile le parti interessate, anche mediante strategie di coinvolgimento come la stakeholder involvement strategy. Gli indicatori di performance possono fornire diverse informazioni specifiche e di supporto alla redazione dei report aziendali: dagli indicatori “core” a quelli “additional”, dagli indicatori economici a quelli ambientali e sociali.
2012
9788820403867
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/406731
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