Per il mostruoso essere ibrido che all’inizio dell’Ars poetica viene proposto come immagine ridicola agli amici Pisoni Orazio potrebbe essersi ispirato non tanto alle anti-naturalistiche decorazioni grottesche, condannate anche da Vitruvio, quanto piuttosto a una celebre pittura di Pacuvio ospitata nel tempio di Ercole situato nel foro Boario. Pacuvio, infatti, poeta scenico e nel contempo pittore affermato, sintetizza nella sua persona le due categorie di artisti la cui eccessiva libertà è presa di mira nei versi successivi i quali sembrano ospitare un preciso ricordo del Medus pacuviano (v. 13). Il programma figurativo del tempio di Ercole è ignoto, ma è naturale pensare che avesse a che fare con le famose imprese dell’eroe, tra i cui avversari figuravano anche il centauro Nesso e la mostruosa Scilla, esseri ibridi le cui componenti, ridicolmente combinate e stravolte, si possono per l’appunto riconoscere nel monstrum oraziano.

Pacuvio, l'Ars oraziana e i monstra fra pittura e poesia.

CANOBBIO, ALBERTO
2015-01-01

Abstract

Per il mostruoso essere ibrido che all’inizio dell’Ars poetica viene proposto come immagine ridicola agli amici Pisoni Orazio potrebbe essersi ispirato non tanto alle anti-naturalistiche decorazioni grottesche, condannate anche da Vitruvio, quanto piuttosto a una celebre pittura di Pacuvio ospitata nel tempio di Ercole situato nel foro Boario. Pacuvio, infatti, poeta scenico e nel contempo pittore affermato, sintetizza nella sua persona le due categorie di artisti la cui eccessiva libertà è presa di mira nei versi successivi i quali sembrano ospitare un preciso ricordo del Medus pacuviano (v. 13). Il programma figurativo del tempio di Ercole è ignoto, ma è naturale pensare che avesse a che fare con le famose imprese dell’eroe, tra i cui avversari figuravano anche il centauro Nesso e la mostruosa Scilla, esseri ibridi le cui componenti, ridicolmente combinate e stravolte, si possono per l’appunto riconoscere nel monstrum oraziano.
2015
978-2-7535-4080-4
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