Confronta le caratteristiche della vita musicale a Roma e a Venezia all'inizio del Settecento sulla base di testimonanze e documenti d'archivio. Propone di superare la dicotomia di "scuole", diffusa nella storiografia musicale, individuando un gusto comune e diffuso, favorito dalla continua circolazione del pubblico aristocratico, dei compositori e delle opere tra le due città.

Le nozze del Tebro coll’Adria. Musicisti e pubblico tra Roma e Venezia

DELLA SETA, FABRIZIO EMANUELE
1982-01-01

Abstract

Confronta le caratteristiche della vita musicale a Roma e a Venezia all'inizio del Settecento sulla base di testimonanze e documenti d'archivio. Propone di superare la dicotomia di "scuole", diffusa nella storiografia musicale, individuando un gusto comune e diffuso, favorito dalla continua circolazione del pubblico aristocratico, dei compositori e delle opere tra le due città.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/430945
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact