Esamina la relazione tra il concetto matematico di proporzione, sviluppato in tratti filosofico scientifici del tardo medioevo, coll'analogo concetto usato nella teoria musicale. L'evoluzione del concetto delinea il passaggio da una concezione aritmetica (additiva) a una geometrica del tempo musicale.

Proportio. Vicende di un concetto tra Scolastica e Umanesimo

DELLA SETA, FABRIZIO EMANUELE
1989-01-01

Abstract

Esamina la relazione tra il concetto matematico di proporzione, sviluppato in tratti filosofico scientifici del tardo medioevo, coll'analogo concetto usato nella teoria musicale. L'evoluzione del concetto delinea il passaggio da una concezione aritmetica (additiva) a una geometrica del tempo musicale.
1989
8822236416
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/436624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact