L'articolo analizza le diverse prospettive su nozioni antropologiche come bisogni, valori d'uso e soggetti elaborate da modelli diversi di economia politica: classica, marxiana, marginalista. Nella prospettiva marxiana di Agnes Heller, il tema dei bisogni non è confinato nel campo dell'utilità, ma diventa elemento centrale di progettazione di nuovi soggetti sociali.

L'economia politica e i linguaggi del valore d'uso

BORUTTI, SILVANA
1980-01-01

Abstract

L'articolo analizza le diverse prospettive su nozioni antropologiche come bisogni, valori d'uso e soggetti elaborate da modelli diversi di economia politica: classica, marxiana, marginalista. Nella prospettiva marxiana di Agnes Heller, il tema dei bisogni non è confinato nel campo dell'utilità, ma diventa elemento centrale di progettazione di nuovi soggetti sociali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/437031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact