Sulla base di studi recenti sull’acquisizione di L2, anche in classe, e sui loro presupposti cognitivi si suggeriscono alcune indicazioni per una rivisitazione critica di approcci e metodi glottodidattici di stampo solo comunicativo, con scarsa attenzione alle forme e agli errori, in vista di una glottodidattica con adeguata focalizzazione anche sulla forma e con sufficiente cura dell'input e attenzione a fenomeni di noticing.

Qualche riflessione sulla didattica di L2 ispirata alla recente ricerca acquisizionale

CHINI, MARINA
2011-01-01

Abstract

Sulla base di studi recenti sull’acquisizione di L2, anche in classe, e sui loro presupposti cognitivi si suggeriscono alcune indicazioni per una rivisitazione critica di approcci e metodi glottodidattici di stampo solo comunicativo, con scarsa attenzione alle forme e agli errori, in vista di una glottodidattica con adeguata focalizzazione anche sulla forma e con sufficiente cura dell'input e attenzione a fenomeni di noticing.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/449806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact