Questo lavoro ha per oggetto l’analisi delle conseguenze organizzative della qualità e, in particolare, le politiche di qualità che influiscono sul prezzo e sul cliente. Si affronta poi il tema della qualità come filosofia manageriale, attuando un confronto tra la filosofia occidentale – qualità come costo necessario per non perdere il cliente – e la filosofia giapponese .. qualità come condizione per la custormer satisfaction dalla quale deriva il profitto stabile. Dalla filosofia della qualità giapponese si arriva alla Quality Assurance e al Company Wide Quality Control, secondo il quale la ricerca della qualità deve permeare l’intera struttura organizzativa per favorire un progressivo miglioramento della qualità mediante piccoli passi.

Dal controllo di qualità alla quality assurance

MELLA, PIERO
1993-01-01

Abstract

Questo lavoro ha per oggetto l’analisi delle conseguenze organizzative della qualità e, in particolare, le politiche di qualità che influiscono sul prezzo e sul cliente. Si affronta poi il tema della qualità come filosofia manageriale, attuando un confronto tra la filosofia occidentale – qualità come costo necessario per non perdere il cliente – e la filosofia giapponese .. qualità come condizione per la custormer satisfaction dalla quale deriva il profitto stabile. Dalla filosofia della qualità giapponese si arriva alla Quality Assurance e al Company Wide Quality Control, secondo il quale la ricerca della qualità deve permeare l’intera struttura organizzativa per favorire un progressivo miglioramento della qualità mediante piccoli passi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/451294
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact