In questo studio si dimostra come l'ammortamento delle immobilizzazioni non debba essere considerato unicamente come un processo contabile di riparto dei costi pluriennali; né come un processo economico per per realizzare la correlazione tra costi e ricavi. Esso può e deve essere considerato come un processo finanziario generatore di cash flow. Vengono esaminati i tre effetti finanziari dell'ammortamento: copertura, rinnovo ed espansione del capitale. Particolare cura è stata posta nella dimostrazione dell'effetto espansivo, o effetto Lohmann.Ruchti, e delle sue relazioni con la dinamica dello stato di prosperità o di crisi dell'impresa.
Gli aspetti finanziari dell'ammortamento. Il processo di ammortamento analizzato nei suoi riflessi fiscali. Le relazioni tra cash flow e sviluppo aziendale
MELLA, PIERO
1988-01-01
Abstract
In questo studio si dimostra come l'ammortamento delle immobilizzazioni non debba essere considerato unicamente come un processo contabile di riparto dei costi pluriennali; né come un processo economico per per realizzare la correlazione tra costi e ricavi. Esso può e deve essere considerato come un processo finanziario generatore di cash flow. Vengono esaminati i tre effetti finanziari dell'ammortamento: copertura, rinnovo ed espansione del capitale. Particolare cura è stata posta nella dimostrazione dell'effetto espansivo, o effetto Lohmann.Ruchti, e delle sue relazioni con la dinamica dello stato di prosperità o di crisi dell'impresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.