Tenere l'azienda "sotto controllo" è una condizione imprescindibile per operare in condizioni di funzionalità duratura. Di ciò sono tanto più consapevoli le aziende di piccole-medie dimensioni che, in quanto più bisognose di finanziamenti di terzi, sono sottoposte a stringenti valutazioni di merito creditizio. Questo è il caso della realtà turistico-ricettiva esaminata, la quale è ricorsa ad expertise esterne per attivare quei processi di apprendimento manageriale basati sui principi e strumenti del controllo di gestione che, oltre a supportare un'azione di governo che va oltre la compliance, costituisce un necessario "viatico" per l'accesso al credito.
Il controllo di gestione per favorire l'accesso al credito. Un'applicazione nel settore turistico-ricettivo
MAGLIACANI, MICHELA;
2012-01-01
Abstract
Tenere l'azienda "sotto controllo" è una condizione imprescindibile per operare in condizioni di funzionalità duratura. Di ciò sono tanto più consapevoli le aziende di piccole-medie dimensioni che, in quanto più bisognose di finanziamenti di terzi, sono sottoposte a stringenti valutazioni di merito creditizio. Questo è il caso della realtà turistico-ricettiva esaminata, la quale è ricorsa ad expertise esterne per attivare quei processi di apprendimento manageriale basati sui principi e strumenti del controllo di gestione che, oltre a supportare un'azione di governo che va oltre la compliance, costituisce un necessario "viatico" per l'accesso al credito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.