Il saggio porta l’attenzione sul tema della sinonimia, argomento caro alla scuola manzoniana di fine Ottocento, proponendosi in particolare di mettere in luce la posizione di Edmondo De Amicis, che sul rilievo assegnato alla scelta del sinonimo e alla precisione espressiva basa uno dei nuclei della riflessione affidata all’“Idioma gentile” (1905). Si valutano quindi alcuni aspetti della ricezione del concetto di sinonimia e delle posizioni dello scrittore nell'educazione linguistica del primo Novecento.
I sinonimi sul banco. Aspetti dell’educazione linguistica postunitaria nell’"Idioma gentile".
POLIMENI, GIUSEPPE
2012-01-01
Abstract
Il saggio porta l’attenzione sul tema della sinonimia, argomento caro alla scuola manzoniana di fine Ottocento, proponendosi in particolare di mettere in luce la posizione di Edmondo De Amicis, che sul rilievo assegnato alla scelta del sinonimo e alla precisione espressiva basa uno dei nuclei della riflessione affidata all’“Idioma gentile” (1905). Si valutano quindi alcuni aspetti della ricezione del concetto di sinonimia e delle posizioni dello scrittore nell'educazione linguistica del primo Novecento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.