Il saggio propone un modello epistemologico per l'analisi della creazione artistica, considerando come categorie fondamentali soggetto, realtà e immagine. Dopo un'analisi degli scritti freudiani sull'arte, l'autrice mostra che gli elementi rilevanti della teoria freudiana per la comprensione della creatività artistica sono rintracciabili non tanto in quegli scritti, quanto nell'apparato epistemologico che consente a Freud l'invenzione dell'oggetto psichico. Il modello del rapporto tra psiche e creatività è poi applicato all'analisi dei quadri di Francis Bacon.

Topologie dell'arte, topologie freudiane. Osservazioni epistemologiche su soggetto, realtà, immagine nella creazione artistica

BORUTTI, SILVANA
1995-01-01

Abstract

Il saggio propone un modello epistemologico per l'analisi della creazione artistica, considerando come categorie fondamentali soggetto, realtà e immagine. Dopo un'analisi degli scritti freudiani sull'arte, l'autrice mostra che gli elementi rilevanti della teoria freudiana per la comprensione della creatività artistica sono rintracciabili non tanto in quegli scritti, quanto nell'apparato epistemologico che consente a Freud l'invenzione dell'oggetto psichico. Il modello del rapporto tra psiche e creatività è poi applicato all'analisi dei quadri di Francis Bacon.
1995
8878221171
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/457018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact