Il saggio propone un modello epistemologico per l'analisi della creazione artistica, considerando come categorie fondamentali soggetto, realtà e immagine. Dopo un'analisi degli scritti freudiani sull'arte, l'autrice mostra che gli elementi rilevanti della teoria freudiana per la comprensione della creatività artistica sono rintracciabili non tanto in quegli scritti, quanto nell'apparato epistemologico che consente a Freud l'invenzione dell'oggetto psichico. Il modello del rapporto tra psiche e creatività è poi applicato all'analisi dei quadri di Francis Bacon.
Topologie dell'arte, topologie freudiane. Osservazioni epistemologiche su soggetto, realtà, immagine nella creazione artistica
BORUTTI, SILVANA
1995-01-01
Abstract
Il saggio propone un modello epistemologico per l'analisi della creazione artistica, considerando come categorie fondamentali soggetto, realtà e immagine. Dopo un'analisi degli scritti freudiani sull'arte, l'autrice mostra che gli elementi rilevanti della teoria freudiana per la comprensione della creatività artistica sono rintracciabili non tanto in quegli scritti, quanto nell'apparato epistemologico che consente a Freud l'invenzione dell'oggetto psichico. Il modello del rapporto tra psiche e creatività è poi applicato all'analisi dei quadri di Francis Bacon.File in questo prodotto:
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