Con il presente capitolo s’intende illustrare non solo i mutamenti di scenario socio-economico, ma anche i caratteri che connotano la morfologia e la fisiologia delle istituzioni culturali rispetto alle altre fattispecie socio-economiche comprese nell’ampio e variegato “universo” aziendale. Più specificamente, riteniamo opportuno soffermare l’attenzione sull’impostazione concettuale assunta in ciascuno degli approfondimenti contenuti nel presente volume. Essa richiama alla piattaforma teorica che individua le condizioni minimali che accertano l’esistenza di una qualsiasi entità aziendale (Catturi, 2003). Come sarà di seguito esplicitato, tale impostazione è supportata da riferimenti normativi, disposizioni ministeriali e regole etico-comportamentali definite da organizzazioni internazionali non governative (p.e. l’ICOM) che regolano gli istituti di cultura come aziende. Dall’analisi delle caratteristiche di “aziendalità” proprie delle istituzioni culturali si traggono gli spunti per un ampia e articolata riflessione che trova sviluppo nei capitoli successivi del presente scritto.

I caratteri di «aziendalità» delle istituzioni culturali

MAGLIACANI, MICHELA
2010-01-01

Abstract

Con il presente capitolo s’intende illustrare non solo i mutamenti di scenario socio-economico, ma anche i caratteri che connotano la morfologia e la fisiologia delle istituzioni culturali rispetto alle altre fattispecie socio-economiche comprese nell’ampio e variegato “universo” aziendale. Più specificamente, riteniamo opportuno soffermare l’attenzione sull’impostazione concettuale assunta in ciascuno degli approfondimenti contenuti nel presente volume. Essa richiama alla piattaforma teorica che individua le condizioni minimali che accertano l’esistenza di una qualsiasi entità aziendale (Catturi, 2003). Come sarà di seguito esplicitato, tale impostazione è supportata da riferimenti normativi, disposizioni ministeriali e regole etico-comportamentali definite da organizzazioni internazionali non governative (p.e. l’ICOM) che regolano gli istituti di cultura come aziende. Dall’analisi delle caratteristiche di “aziendalità” proprie delle istituzioni culturali si traggono gli spunti per un ampia e articolata riflessione che trova sviluppo nei capitoli successivi del presente scritto.
2010
9788813299262
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/460241
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