Il saggio riporta i risultati di un’indagine svolta dall’autrice per verificare come all’interno di una micro realtà - come può essere una scuola elementare di una città dove la presenza di minoranze etniche è ormai un dato di fatto - si gioca la partita cruciale che investe le società postindustriali che, di fronte al multiculturalismo, devono conciliare l’uguaglianza del diritto con il riconoscimento della differenza. Due principi contrapposti ma interdipendenti ed entrambi decisivi nel consentire la relazione e operare il cambiamento.

Uguaglianza e differenza: il caso dell'inserimento in una scuola elementare di bambini zingari e stranieri

CALABRO', ANNA RITA
1996-01-01

Abstract

Il saggio riporta i risultati di un’indagine svolta dall’autrice per verificare come all’interno di una micro realtà - come può essere una scuola elementare di una città dove la presenza di minoranze etniche è ormai un dato di fatto - si gioca la partita cruciale che investe le società postindustriali che, di fronte al multiculturalismo, devono conciliare l’uguaglianza del diritto con il riconoscimento della differenza. Due principi contrapposti ma interdipendenti ed entrambi decisivi nel consentire la relazione e operare il cambiamento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/464238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact