Dopo aver inquadrato la pianificazione aziendale nell’ambito della funzione di controllo, il presente lavoro si sofferma sul significato dell’aggettivo strategico attribuito al concetto medesimo e procede alla descrizione del relativo processo approfondendo le fasi concernenti la formulazione delle strategie e la redazione del piano industriale e del conseguente budget strategico. Per evidenziare il ruolo della pianificazione per la gestione del cambiamento interno/esterno all’azienda viene presentato un caso di applicazione del piano industriale e budget strategico di un’azienda operante in un settore particolarmente innovativo come quello della TV Digitale Terrestre. Da tali evidenze empiriche sono emersi alcuni spunti di riflessione riassunti nelle conclusioni del presente capitolo.
Dalla pianificazione aziendale al budget strategico
MAGLIACANI, MICHELA
2011-01-01
Abstract
Dopo aver inquadrato la pianificazione aziendale nell’ambito della funzione di controllo, il presente lavoro si sofferma sul significato dell’aggettivo strategico attribuito al concetto medesimo e procede alla descrizione del relativo processo approfondendo le fasi concernenti la formulazione delle strategie e la redazione del piano industriale e del conseguente budget strategico. Per evidenziare il ruolo della pianificazione per la gestione del cambiamento interno/esterno all’azienda viene presentato un caso di applicazione del piano industriale e budget strategico di un’azienda operante in un settore particolarmente innovativo come quello della TV Digitale Terrestre. Da tali evidenze empiriche sono emersi alcuni spunti di riflessione riassunti nelle conclusioni del presente capitolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.