Delle sette tragedie sofoclee conservate, le tre più recenti –Elettra, Filottete, Edipo a Colono- possono essere lette in diretto e intenzionale rapporto di riscrittura con tre tragedie precedenti –Antigone, Aiace, Edipo Re- di cui riprendono e correggono profondamente il tema centrale. Le modificazioni non possono spiegarsi soltanto in termini di poetica, mentre sembrano giustificarsi nel mutato quadro storico seguito ai fatti del 411. Al centro dell’Aiace e del Filottete è drammatizzato e rovesciato il rapporto tra il codice dei valori eroici e il versatile comportamento politico. Il tema della fratellanza, svolto nell’Antigone in contrasto con la ragione politica di Creonte, è ripreso e ridefinito nell’Elettra con la prevalenza delle parentele simboliche su quelle biologiche. Edipo, travolto al culmine del suo splendore regale nell’Edipo Re, si ripresenta nell’Edipo a Colono, per offrire in dono a Teseo il suo corpo martoriato come dono per Atene che lo accoglie a immagine di una regalità salvifica che sopravvive al corpo de re. Le letture sinottiche delle sei tragedie inducono a datare Elettra alle Grandi Dionisie del 411 e Edipo Re non dopo il 422. Among the seven surviving plays by Sophocles, the last three – Electra, Philoctetes, and Oedipus at Colonus – can be seen as the direct and intentional attempt of rewriting the preceding three – Antigone, Ajax, and Oedipus the King –, by taking up and profoundly correcting at the same time their central motifs. Such changes cannot be explained solely in terms of poetics: they must be understood also within the new historical framework that followed the events of 411. In Ajax and Philoctetes, for example, the relation between heroic values and a versatile political behaviour is dramatized and overturned. The motif of brotherhood, contrasted to the political reasons of Creon in Antigone, is redefined in Electra, with symbolic kindred replacing biological ones. Oedipus, in Oedipus the King, is crushed at the apex of his kingly majesty, while, in Oedipus at Colonus, offers himself and his tormented body as a gift to Theseus and Athens, who welcome him as image of a saving kingship surviving the king’s body. The synoptic reading of these six plays suggests dating Electra to the Great Dionysia of 411, Oedipus the King to not later than 422.

Palinsesti sofoclei. I guerrieri, i fratelli, il sovrano. Prima e dopo il 411

BELTRAMETTI, ANNA ALBERTINA
2012-01-01

Abstract

Delle sette tragedie sofoclee conservate, le tre più recenti –Elettra, Filottete, Edipo a Colono- possono essere lette in diretto e intenzionale rapporto di riscrittura con tre tragedie precedenti –Antigone, Aiace, Edipo Re- di cui riprendono e correggono profondamente il tema centrale. Le modificazioni non possono spiegarsi soltanto in termini di poetica, mentre sembrano giustificarsi nel mutato quadro storico seguito ai fatti del 411. Al centro dell’Aiace e del Filottete è drammatizzato e rovesciato il rapporto tra il codice dei valori eroici e il versatile comportamento politico. Il tema della fratellanza, svolto nell’Antigone in contrasto con la ragione politica di Creonte, è ripreso e ridefinito nell’Elettra con la prevalenza delle parentele simboliche su quelle biologiche. Edipo, travolto al culmine del suo splendore regale nell’Edipo Re, si ripresenta nell’Edipo a Colono, per offrire in dono a Teseo il suo corpo martoriato come dono per Atene che lo accoglie a immagine di una regalità salvifica che sopravvive al corpo de re. Le letture sinottiche delle sei tragedie inducono a datare Elettra alle Grandi Dionisie del 411 e Edipo Re non dopo il 422. Among the seven surviving plays by Sophocles, the last three – Electra, Philoctetes, and Oedipus at Colonus – can be seen as the direct and intentional attempt of rewriting the preceding three – Antigone, Ajax, and Oedipus the King –, by taking up and profoundly correcting at the same time their central motifs. Such changes cannot be explained solely in terms of poetics: they must be understood also within the new historical framework that followed the events of 411. In Ajax and Philoctetes, for example, the relation between heroic values and a versatile political behaviour is dramatized and overturned. The motif of brotherhood, contrasted to the political reasons of Creon in Antigone, is redefined in Electra, with symbolic kindred replacing biological ones. Oedipus, in Oedipus the King, is crushed at the apex of his kingly majesty, while, in Oedipus at Colonus, offers himself and his tormented body as a gift to Theseus and Athens, who welcome him as image of a saving kingship surviving the king’s body. The synoptic reading of these six plays suggests dating Electra to the Great Dionysia of 411, Oedipus the King to not later than 422.
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