Il saggio prende in esame l'insieme dei film interpretati dal celebre tenore Beniamino Gigli durante il periodo fascista. L'analisi di questo corpus di testi - talvolta frutto di coproduzioni internazionali - consente di individuare le strategie di costruzione del film musicale "con cantante" a livello narrativo, formale e stilistico, nonché di cogliere il funzionamento pragmatico del genere, cruciale in relazione al periodo storico analizzato.
Uno schermo per il "cantore del popolo". Il cinema di Beniamino Gigli
MOSCONI, ELENA
2012-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame l'insieme dei film interpretati dal celebre tenore Beniamino Gigli durante il periodo fascista. L'analisi di questo corpus di testi - talvolta frutto di coproduzioni internazionali - consente di individuare le strategie di costruzione del film musicale "con cantante" a livello narrativo, formale e stilistico, nonché di cogliere il funzionamento pragmatico del genere, cruciale in relazione al periodo storico analizzato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.