Una storia dello spettatore cinematografico italiano, e del significato che l'esperienza del film ha assunto nel corso del Novecento. Il ritratto del pubblico è riflesso attraverso una molteplicità di fonti, e in particolare l'intervento degli intellettuali da un lato, e dall'altro l'iscrizione del pubblico cinematografico nei film operata dai registi, insieme ad indicatori sociodemografici e statistici. Sullo sfondo, la convinzione che il variare dei modi e dei significati connessi al consumo di cinema sveli ciò che il medium stesso rappresenta all'interno di una cultura.
Il consumo di cinema e il nuovo soggetto antropologico
MOSCONI, ELENA
2011-01-01
Abstract
Una storia dello spettatore cinematografico italiano, e del significato che l'esperienza del film ha assunto nel corso del Novecento. Il ritratto del pubblico è riflesso attraverso una molteplicità di fonti, e in particolare l'intervento degli intellettuali da un lato, e dall'altro l'iscrizione del pubblico cinematografico nei film operata dai registi, insieme ad indicatori sociodemografici e statistici. Sullo sfondo, la convinzione che il variare dei modi e dei significati connessi al consumo di cinema sveli ciò che il medium stesso rappresenta all'interno di una cultura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.