Benché sia da considerare intuitivo e ovvio il rapporto tra l'opera d'arte e la vita psichica cosciente e inconscia dell'artista, le vicissitudini e i percorsi della creatività artistica sono difficili da determinare, configurare e comprendere. La cura psicoanalitica e l'osservazione psichiatrica guidata dalla psicoanalisi evidenziano nella creatività artistica l'attivarsi del tempo di sequenze complesse di fenomeni apparentemente contraddittori. La stessa osservazione della genesi psichica e personale dell'opera d'arte è stata sempre ostacolata da luoghi comuni e da pregiudizi contradditori. Sarebbe un errore un atto di superficialità inacccettabile non interrogarsi sugli apsetti personali e situazionali sottesi alle opere d'arte, appellandosi a conccetti come quelli di autonomia dell'arte e a un suo intrinseco valore, scisso dalle vicissitudini affettive personali, dalle tempeste e talvolta dai naufragi entro i quali sono prodotte. Ogni prodotto artistico è un baluardo e una forma di fronteggiamento per possibilità catastrofiche che interessano tutti: gli artisti come anche gli spettatori e i fruitori delle loro opere.
Catastrofi psichiche e rielaborazioni con l'arte
BERLINCIONI, VANNA;PETRELLA, FAUSTO GENEROSO
2012-01-01
Abstract
Benché sia da considerare intuitivo e ovvio il rapporto tra l'opera d'arte e la vita psichica cosciente e inconscia dell'artista, le vicissitudini e i percorsi della creatività artistica sono difficili da determinare, configurare e comprendere. La cura psicoanalitica e l'osservazione psichiatrica guidata dalla psicoanalisi evidenziano nella creatività artistica l'attivarsi del tempo di sequenze complesse di fenomeni apparentemente contraddittori. La stessa osservazione della genesi psichica e personale dell'opera d'arte è stata sempre ostacolata da luoghi comuni e da pregiudizi contradditori. Sarebbe un errore un atto di superficialità inacccettabile non interrogarsi sugli apsetti personali e situazionali sottesi alle opere d'arte, appellandosi a conccetti come quelli di autonomia dell'arte e a un suo intrinseco valore, scisso dalle vicissitudini affettive personali, dalle tempeste e talvolta dai naufragi entro i quali sono prodotte. Ogni prodotto artistico è un baluardo e una forma di fronteggiamento per possibilità catastrofiche che interessano tutti: gli artisti come anche gli spettatori e i fruitori delle loro opere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.