Il saggio ripercorre l'attività romana di Caravaggio, mettendo a fuoco il carattere innovativo delle sue opere rispetto alle consuetuidini della coeva pittura di isprazione tardomanierista. Particolare attenzione è dedicata alle prime testimonianze che registrano l'affermarsi in ambito romano, intorno al 1600, di una vera e propria corrente caravaggesca, attraverso le esperienze di Giovanni Baglione, Orazio Gentileschi e Bartolomeo Manfredi.
Caravaggio a Roma e il primo caravaggismo
FRANGI, FRANCESCO
2002-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre l'attività romana di Caravaggio, mettendo a fuoco il carattere innovativo delle sue opere rispetto alle consuetuidini della coeva pittura di isprazione tardomanierista. Particolare attenzione è dedicata alle prime testimonianze che registrano l'affermarsi in ambito romano, intorno al 1600, di una vera e propria corrente caravaggesca, attraverso le esperienze di Giovanni Baglione, Orazio Gentileschi e Bartolomeo Manfredi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.