Il contributo riesamina la produzione giovanile del pittore cremonese Altobello Melone, tra primo e secondo decennio del Cinquecento, mettendone in luce le predilezioni figurative in direzione della cultura veneziana e dei modelli della grafica tedesca. Particolare attenzione è dedicata ai rapporti tra Altobello e il bresciano Girolamo Romanino, il cui percorso presenta in questi anni una collimazione stilistica insidiosa con quello del suo collega cremonese.
Sulle tracce di Altobello giovane
FRANGI, FRANCESCO
1988-01-01
Abstract
Il contributo riesamina la produzione giovanile del pittore cremonese Altobello Melone, tra primo e secondo decennio del Cinquecento, mettendone in luce le predilezioni figurative in direzione della cultura veneziana e dei modelli della grafica tedesca. Particolare attenzione è dedicata ai rapporti tra Altobello e il bresciano Girolamo Romanino, il cui percorso presenta in questi anni una collimazione stilistica insidiosa con quello del suo collega cremonese.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.