Il volume propone un'analisi del capolavoro di Mantegna da diversi punti di vista. Dopo aver ragionato sulla storia antica dell'opera, il testo si sofferma sulle questioni relative alla sua datazione e alla sua lettura in chiave stilistica, discutendo le modalità della rappresentazione scorciata del corpo di Cristo. Ampio spazio è poi dedicato alla particolare iconografia della tela, dominata dalla presenza della lastra dell'unzione, la reliquia un tempo venerata a Costantinopoli.
Cristo morto di Andrea Mantegna
FRANGI, FRANCESCO
1996-01-01
Abstract
Il volume propone un'analisi del capolavoro di Mantegna da diversi punti di vista. Dopo aver ragionato sulla storia antica dell'opera, il testo si sofferma sulle questioni relative alla sua datazione e alla sua lettura in chiave stilistica, discutendo le modalità della rappresentazione scorciata del corpo di Cristo. Ampio spazio è poi dedicato alla particolare iconografia della tela, dominata dalla presenza della lastra dell'unzione, la reliquia un tempo venerata a Costantinopoli.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.