L’intento di questo lavoro è offrire un contributo per ampliare la base di conoscenza sul tema del reclutamento e delle carriere degli accademici italiani, comparati con i loro colleghi di altri quattro Paesi europei (Finlandia, Germania, Norvegia, Regno Unito), derivato dai dati della ricerca internazionale Changing Academic Profession (CAP). L’indagine CAP è basata su una survey condotta sulla base di un master questionnaire comune a tutti i Paesi partecipanti. Dalla comparazione emerge come i docenti italiani e le loro dinamiche di reclutamento e carriera, la loro produttività e il loro grado di internazionalizzazione non siano affatto dissimili da quelle che caratterizzano i Paesi considerati nella comparazione, smentendo così molti dei luoghi comuni che circolano nel dibattito pubblico sul ceto accademico italiano.

Reclutamento e carriera accademici in Europa. Finlandia, Germania, Italia, Norvegia, Regno Unito.

VAIRA, MASSIMILIANO
2012-01-01

Abstract

L’intento di questo lavoro è offrire un contributo per ampliare la base di conoscenza sul tema del reclutamento e delle carriere degli accademici italiani, comparati con i loro colleghi di altri quattro Paesi europei (Finlandia, Germania, Norvegia, Regno Unito), derivato dai dati della ricerca internazionale Changing Academic Profession (CAP). L’indagine CAP è basata su una survey condotta sulla base di un master questionnaire comune a tutti i Paesi partecipanti. Dalla comparazione emerge come i docenti italiani e le loro dinamiche di reclutamento e carriera, la loro produttività e il loro grado di internazionalizzazione non siano affatto dissimili da quelle che caratterizzano i Paesi considerati nella comparazione, smentendo così molti dei luoghi comuni che circolano nel dibattito pubblico sul ceto accademico italiano.
2012
9788823861480
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/569657
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact