Il saggio, partendo da interviste in profondità fatte sul territorio nazionale ad adolescenti, insegnanti e genitori, si pone l’obiettivo di analizzare quali sono i valori di fondo che orientano il difficile percorso che conduce gli adolescenti a diventare adulti e che ruolo giocano genitori e insegnanti. In tal senso responsabilità verso se stessi e responsabilità verso gli altri risultano orientamenti di fondo che si declinano in maniera differente a seconda del grado di identificazione/differenziazione dei giovani nei confronti degli adulti significativi.

La responsabilità di diventare adulti

CALABRO', ANNA RITA
2013-01-01

Abstract

Il saggio, partendo da interviste in profondità fatte sul territorio nazionale ad adolescenti, insegnanti e genitori, si pone l’obiettivo di analizzare quali sono i valori di fondo che orientano il difficile percorso che conduce gli adolescenti a diventare adulti e che ruolo giocano genitori e insegnanti. In tal senso responsabilità verso se stessi e responsabilità verso gli altri risultano orientamenti di fondo che si declinano in maniera differente a seconda del grado di identificazione/differenziazione dei giovani nei confronti degli adulti significativi.
2013
9788896456071
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/578098
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact