Il volume raccoglie documenti e testi relativi all'educazione linguistica del secondo Ottocento. I testi sono disposti in odine cronologico vogliono invitare a ripercorrere alcune tappe significative della storia della scuola e nella fattispecie dell'apprendimento dell'italiano. I limiti cronologici scelti sono il 1859, anno della Legge Casati, e il 1892, che segna l'uscita del Vocabolario scolastico di Petrocchi e delle Prose e poesie italiane di Morandi, repertori attenti alla varietà storica dell'italiano e al problema dell'acquisizione di una lingua dell'uso.

Una di lingua, una di scuola. Imparare l'italiano dopo l'Unità. Testi autori documenti

POLIMENI, GIUSEPPE
2012-01-01

Abstract

Il volume raccoglie documenti e testi relativi all'educazione linguistica del secondo Ottocento. I testi sono disposti in odine cronologico vogliono invitare a ripercorrere alcune tappe significative della storia della scuola e nella fattispecie dell'apprendimento dell'italiano. I limiti cronologici scelti sono il 1859, anno della Legge Casati, e il 1892, che segna l'uscita del Vocabolario scolastico di Petrocchi e delle Prose e poesie italiane di Morandi, repertori attenti alla varietà storica dell'italiano e al problema dell'acquisizione di una lingua dell'uso.
2012
Critica letteraria e linguistica
9788820408312
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/578878
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact