Il lavoro nalizza il cortometraggio pubblicitario "A Therapy" di Roman Polanski (2012), ambientato in uno studio analitico all'inizio di una seduta. Sono considerate le caratteristiche formali e narrative di un'opera che discrive con grande finezza una situazione di impasse clinica in funzione del costituirsi di un atteggiamento feticistico dell'analista verso la pelliccia di una paziente, che è al tempo stesso l'oggetto reclamizzato. La brevità del film ne permette uno studio dettagliato mediante un metodo di osservazione interpretante dei vari aspetti relazionali ed espressivi in gioco.

Quando l'analista veste Prada. Note su "A Therapy" di Roman Polanski

BERLINCIONI, VANNA;PETRELLA, FAUSTO GENEROSO
2013-01-01

Abstract

Il lavoro nalizza il cortometraggio pubblicitario "A Therapy" di Roman Polanski (2012), ambientato in uno studio analitico all'inizio di una seduta. Sono considerate le caratteristiche formali e narrative di un'opera che discrive con grande finezza una situazione di impasse clinica in funzione del costituirsi di un atteggiamento feticistico dell'analista verso la pelliccia di una paziente, che è al tempo stesso l'oggetto reclamizzato. La brevità del film ne permette uno studio dettagliato mediante un metodo di osservazione interpretante dei vari aspetti relazionali ed espressivi in gioco.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/667413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact