L’articolo si propone di affrontare il problema della valutazione di ciò che nella teoria della Mediazione Semiotica (Bartolini & Mariotti 2008) viene chiamato potenziale semiotico di un artefatto. L’analisi qui presentata è svolta in riferimento ad un particolare artefatto, il software AlNuSet, relativamente al dominio di apprendimento dell’algebra. Il potenziale semiotico di questo artefatto è analizzato attraverso un approccio differente da quello attuato dalle autrici della teoria della Mediazione Semiotica ma compatibile con tale quadro. L’approccio usato in questo lavoro è basato sulla nozione di affordance elaborata nel campo della Human Computer Interaction, su quelle di “narrazione”, di “pensiero narrativo” e di “pensiero paradigmatico” elaborate da Jerome Bruner , e sulla nozione di ciclo espansivo di apprendimento elaborata da Engeström. L’analisi compiuta in questo lavoro è limitata ad un dominio di apprendimento e ad un artefatto ben definiti ma il metodo di valutazione del potenziale semiotico qui elaborato può avere una validità che trascende tali limiti.

La nozione di narrazione nella valutazione del potenziale semiotico di un artefatto per l’apprendimento della matematica

REGGIANI, MARIA;
2014-01-01

Abstract

L’articolo si propone di affrontare il problema della valutazione di ciò che nella teoria della Mediazione Semiotica (Bartolini & Mariotti 2008) viene chiamato potenziale semiotico di un artefatto. L’analisi qui presentata è svolta in riferimento ad un particolare artefatto, il software AlNuSet, relativamente al dominio di apprendimento dell’algebra. Il potenziale semiotico di questo artefatto è analizzato attraverso un approccio differente da quello attuato dalle autrici della teoria della Mediazione Semiotica ma compatibile con tale quadro. L’approccio usato in questo lavoro è basato sulla nozione di affordance elaborata nel campo della Human Computer Interaction, su quelle di “narrazione”, di “pensiero narrativo” e di “pensiero paradigmatico” elaborate da Jerome Bruner , e sulla nozione di ciclo espansivo di apprendimento elaborata da Engeström. L’analisi compiuta in questo lavoro è limitata ad un dominio di apprendimento e ad un artefatto ben definiti ma il metodo di valutazione del potenziale semiotico qui elaborato può avere una validità che trascende tali limiti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/701422
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact