In riferimento alla “educational evaluation di quarta generazione”, viene presentato un modello di valutazione formativa come “promozione dall’interno”. Il modello prevede il coinvolgimento di gruppi di operatori di uno stesso contesto educativo ed è caratterizzato da uno stile maieutico del formatore.Vengono illustrati i riferimenti teorici e la metodologia del modello; inoltre si propongono i primi risultati di una ricerca in progress finalizzata a metterlo alla prova e valutarne l’efficacia.

LA VALUTAZIONE COME "PROMOZIONE DALL'INTERNO"

SAVIO, DONATELLA
2013-01-01

Abstract

In riferimento alla “educational evaluation di quarta generazione”, viene presentato un modello di valutazione formativa come “promozione dall’interno”. Il modello prevede il coinvolgimento di gruppi di operatori di uno stesso contesto educativo ed è caratterizzato da uno stile maieutico del formatore.Vengono illustrati i riferimenti teorici e la metodologia del modello; inoltre si propongono i primi risultati di una ricerca in progress finalizzata a metterlo alla prova e valutarne l’efficacia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/727219
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact