La disorganizzazione dell’attaccamento è considerata un importante fattore di vulnerabilità per lo sviluppo socio-emotivo lungo l’intero ciclo di vita. Obiettivo del presente articolo è offrire una rassegna degli indicatori e fattori di rischio dell’esperienza traumatica evidenziati dalla ricerca negli ultimi vent’anni. Particolare attenzione è prestata alla discussione dei principali indicatori dell’attaccamento disorganizzato e agli esiti ad esso associati in ciascuna fase dello sviluppo, con riferimento alle componenti neurobiologiche e di caregiving implicate nella definizione dell’attaccamento disorganizzato. Chiude la rassegna una riflessione critica che include alcuni risultati degli interventi evidence-based di sostegno alla genitorialità volti alla riduzione della disorganizzazione nel meccanismo di trasmissione della stessa tra le generazioni. Attachment disorganization is considered an important risk factor for socio-emotional development. Aim of the present review is to present the main cues of the traumatic experience discussing risk factors of attachment disorganization highlighted by the last twenty years of research. Special attention is given to the description of recent findings in neurobiology, caregiving and child’s risk factors studies along the life-span. A final critical discussion of the review, including promising results from evidence-based interventions aiming at reducing disorganization in the inter-generational transmission, is presented.

Quando l’attaccamento si disorganizza. Indicatori e fattori di rischio dell’esperienza traumatica nel ciclo di vita

BARONE, LAVINIA;LIONETTI, FRANCESCA
2013-01-01

Abstract

La disorganizzazione dell’attaccamento è considerata un importante fattore di vulnerabilità per lo sviluppo socio-emotivo lungo l’intero ciclo di vita. Obiettivo del presente articolo è offrire una rassegna degli indicatori e fattori di rischio dell’esperienza traumatica evidenziati dalla ricerca negli ultimi vent’anni. Particolare attenzione è prestata alla discussione dei principali indicatori dell’attaccamento disorganizzato e agli esiti ad esso associati in ciascuna fase dello sviluppo, con riferimento alle componenti neurobiologiche e di caregiving implicate nella definizione dell’attaccamento disorganizzato. Chiude la rassegna una riflessione critica che include alcuni risultati degli interventi evidence-based di sostegno alla genitorialità volti alla riduzione della disorganizzazione nel meccanismo di trasmissione della stessa tra le generazioni. Attachment disorganization is considered an important risk factor for socio-emotional development. Aim of the present review is to present the main cues of the traumatic experience discussing risk factors of attachment disorganization highlighted by the last twenty years of research. Special attention is given to the description of recent findings in neurobiology, caregiving and child’s risk factors studies along the life-span. A final critical discussion of the review, including promising results from evidence-based interventions aiming at reducing disorganization in the inter-generational transmission, is presented.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/791035
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