Questo capitolo descrive i risultati conseguiti dai gruppi di ricerca dell'Universita' degli Studi di Milano e dell'Università degli Studi di Pavia nell'ambito del progetto VeLiCa. Le attività sperimentali hanno riguardato: 1) la realizzazione di biotrasformazioni catalizzate da lipasi per arricchire l'olio di canapa (Cannabis sativa L.) nella componente polinsatura al fine di ottenere concentrati di potenziale impiego alimentare/nutraceutico; 2) la valorizzazione dei panelli e delle farine residue derivanti dall'estrazione dell'olio dai semi di canapa e lino (Linum usitatissimum L.). Dalla canapa sono stati ottenuti, per trattamento enzimatico, idrolizzati proteici con attività antiossidante e proprietà di esaltatori di aroma; del lino è stata caratterizzata dal punto di vista chimico-fisico la componente polisaccaridica (mucillagini).
Lino e canapa: una fonte preziosa di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto
AMBROSINI, SERENA;BAVARO, TEODORA;COSULICH, MARIA ELISABETTA;MARRUBINI BOULAND, GIORGIO CARLO;MASSOLINI, GABRIELLA;PEDRALI, ALICE;SERRA, IMMACOLATA;TERRENI, MARCO;UBIALI, DANIELA;
2014-01-01
Abstract
Questo capitolo descrive i risultati conseguiti dai gruppi di ricerca dell'Universita' degli Studi di Milano e dell'Università degli Studi di Pavia nell'ambito del progetto VeLiCa. Le attività sperimentali hanno riguardato: 1) la realizzazione di biotrasformazioni catalizzate da lipasi per arricchire l'olio di canapa (Cannabis sativa L.) nella componente polinsatura al fine di ottenere concentrati di potenziale impiego alimentare/nutraceutico; 2) la valorizzazione dei panelli e delle farine residue derivanti dall'estrazione dell'olio dai semi di canapa e lino (Linum usitatissimum L.). Dalla canapa sono stati ottenuti, per trattamento enzimatico, idrolizzati proteici con attività antiossidante e proprietà di esaltatori di aroma; del lino è stata caratterizzata dal punto di vista chimico-fisico la componente polisaccaridica (mucillagini).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.