Questo contributo presenta alcune linee di indagine sviluppate dal gruppo di ricerca pedagogica del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Pavia che appaiono più attinenti alle finalità del Centro Interdipartimentale per la Didattica e la Storia della Scienza. I temi di ricerca, che hanno ricevuto una spinta allo sviluppo parallelamente alla realizzazione della SILSIS (Scuola di specializzazione lombarda per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria) sono: a) l’elaborazione di strumenti utili nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, b) lo studio delle strategie di comunicazione insegnante-allievi e di gestione della classe, c) la creazione di un modello e di strumenti per sviluppare e mettere in atto procedure e processi di valutazione formativa nelle scuole. Il contributo presenta sinteticamente i risultati prodotti dal gruppo di ricerca in-serendoli entro una prospettiva teorica che propone una connessione forte tra teoria e pratica e incoraggia gli inse-gnanti a diventare professionisti riflessi-vi e ricercatori della scuola. The present proposal provides some lines of inquiry - developed by the pedagogical research group of the De-partment of Philosophy of the Universi-ty of Pavia - that are most relevant to the purposes of the Centro Interdiparti-mentale per la Didattica e la Storia delle scienze. The research topics, which re-ceived a boost to development thanks to the implementation of the SILSIS (Lombard Postgraduate School for Teachers’ training) are: a) the develop-ment of tools to be employed in the ini-tial and in-service teachers’ training, b) the study of teacher-pupils communica-tion strategies and classroom manage-ment, c) the creation of a model and in-struments to develop and implement procedures and processes of formative evaluation in schools. The contribution also summarizes the results produced by the research team by placing them with-in a theoretical perspective that suggests a strong connection between theory and practice and encourages teachers to be-come reflective practitioners and school researchers.

La formazione degli insegnanti come problema

BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA
2012-01-01

Abstract

Questo contributo presenta alcune linee di indagine sviluppate dal gruppo di ricerca pedagogica del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Pavia che appaiono più attinenti alle finalità del Centro Interdipartimentale per la Didattica e la Storia della Scienza. I temi di ricerca, che hanno ricevuto una spinta allo sviluppo parallelamente alla realizzazione della SILSIS (Scuola di specializzazione lombarda per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria) sono: a) l’elaborazione di strumenti utili nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, b) lo studio delle strategie di comunicazione insegnante-allievi e di gestione della classe, c) la creazione di un modello e di strumenti per sviluppare e mettere in atto procedure e processi di valutazione formativa nelle scuole. Il contributo presenta sinteticamente i risultati prodotti dal gruppo di ricerca in-serendoli entro una prospettiva teorica che propone una connessione forte tra teoria e pratica e incoraggia gli inse-gnanti a diventare professionisti riflessi-vi e ricercatori della scuola. The present proposal provides some lines of inquiry - developed by the pedagogical research group of the De-partment of Philosophy of the Universi-ty of Pavia - that are most relevant to the purposes of the Centro Interdiparti-mentale per la Didattica e la Storia delle scienze. The research topics, which re-ceived a boost to development thanks to the implementation of the SILSIS (Lombard Postgraduate School for Teachers’ training) are: a) the develop-ment of tools to be employed in the ini-tial and in-service teachers’ training, b) the study of teacher-pupils communica-tion strategies and classroom manage-ment, c) the creation of a model and in-struments to develop and implement procedures and processes of formative evaluation in schools. The contribution also summarizes the results produced by the research team by placing them with-in a theoretical perspective that suggests a strong connection between theory and practice and encourages teachers to be-come reflective practitioners and school researchers.
2012
9788896764381
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/849037
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact