Le certificazioni ambientali costituiscono un ottimo strumento per indirizzare le scelte progettuali in un’ottica di sostenibilità applicata, in questo caso, all’edilizia. Talvolta le indicazioni metodologiche dei manuali diventano uno stimolo alla creatività del progettista e dei consulenti, che può portare a interessanti soluzioni quasi pionieristiche. Nel caso specifico è stata applicata una tecnica di impianto di specie legnose che simula processi spontanei di successione ecologica ("macchia seriale") in nelle aree verdi interne ad uno spazio aziendale, allo scopo di contenere il consumo di acqua potabile ad uso irriguo.
La soluzione dell'ecologo per il Credito WE1 Water Efficient Landscaping nella certificazione ambientale LEED: specie autoctone e biodiversità.
SCONFIETTI, RENATO LUIGI;ASSINI, SILVIA PAOLA
2013-01-01
Abstract
Le certificazioni ambientali costituiscono un ottimo strumento per indirizzare le scelte progettuali in un’ottica di sostenibilità applicata, in questo caso, all’edilizia. Talvolta le indicazioni metodologiche dei manuali diventano uno stimolo alla creatività del progettista e dei consulenti, che può portare a interessanti soluzioni quasi pionieristiche. Nel caso specifico è stata applicata una tecnica di impianto di specie legnose che simula processi spontanei di successione ecologica ("macchia seriale") in nelle aree verdi interne ad uno spazio aziendale, allo scopo di contenere il consumo di acqua potabile ad uso irriguo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.